lunedì 24 dicembre 2012

Annunci di lavoro Farlocchi: se li conosci li eviti...

Questo è un post diverso dagli altri: oggi non si parlerà di film o di serie tv...
No, oggi vorrei condividere con voi una cosa, una cosa spiritosa che ho concepito come reazione a una situazione paradossale.
Sono un (ex) ragazzo alla ricerca di lavoro nel campo della comunicazione (ma non solo), come giornalista magari e nella mia Queste mi sono imbattuto in una quantità spropositata di annunci di lavoro postati sui siti più diversi dai soggetti più disparati.
Con sommo sconforto mi sono reso conto che la maggior parte di questi annunci sono, alla meglio finti, alla peggio reali e offensivi.
Di seguito vi posto un decalogo su come riconoscere e come reagire a questo tipo di annunci...

Ma che fate sul serio?!


Come evitare gli annunci farlocchi?   
  1. Quando chi pubblica l'annuncio non si firma, non si firma con il nome completo o peggio si firma con uno pseudonimo, non rispondete.
  2. Quando la società è irrintracciabile su Internet, non rispondete.
  3. Quando vi si richiede "Capacità di Mettersi in Gioco" (c), non rispondete a meno che non si tratti di un annuncio come tester per videogiochi.
  4. Quando leggete di "Realtà Giovane e Dinamica", non rispondete.
  5. Quando nell'annuncio non è rintracciabile nessun accenno ad un qualsivoglia pagamento (nemmeno che so, a un caffè pagato o a una semi sincera pacca sulla spalla), non rispondete a meno che non vi sentiate molto inclini alla beneficenza.
  6. Quando leggete la parola Visibilità li dove dovrebbe esserci scritta una qualsiasi cifra in euro, dollari, sterline, rubli o rupie, non rispondete, spegnete il pc, rintracciate la persona che ha scritto l'annuncio, foderate le fondamenta della sua abitazione con dell'esplosivo al plastico e attendete che il ""datore di lavoro"" rientri...questo è l'unico modo in cui potrete ottenere reale visibilità da questo personaggio...quantomeno nell'edizione serale del TG.
  7. Quando leggete "Possibilità di Crescita", non rispondete e rivolgetevi al Telefono Azzurro.
  8. Quando leggete di stage gratuiti con durata superiore ai Sei mesi, rispondete solo per informarvi se nelle vicinanze stiano costruendo una Piramide.
  9. Quando leggete di lavori non pagati che richiedono esperienza pluriennale, rispondete solo per chiedere se loro ne abbiano di esperienza.
  10. Quando vi ritrovate nella casella la newsletter di LavoriCreativi, non apritela, cancellate la mail e andate a chiedere al supermercato più vicino se cerchino qualcuno.
   

A Cura di Davide Schiano di Coscia

Nessun commento:

Posta un commento