martedì 15 marzo 2016

Chiacchieriamo con lo sceneggiatore/Regista di PHANTASM Don Coscarelli!


di ROBERT GALLUZZO

Don Coscarelli non è soltanto uno dei nostri cineasti preferiti nel cinema horror, ma nella nostra umile opinione è anche uno dei più sottovalutati della gang di “Masters Of Horror”. I suoi ultimi 2 film da soli, JOHN DIES AT THE END e BUBBA HO-TEP sono vibranti, radicale e divertenti quanto lo era suo film horror di debutto PHANTASM  quando originariamente uscì nei cinema nel 1979! Con l'aiuto di un regista chiamato J.J. Abrams che ha visto l'uscita di un suo piccolo film chiamato STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA, L'originale PHANTASM è stato completamente rigenerato con una nuovissima restaurazione in 4K. Questa versione coniata di fresco del classico cult dell'horror debutterà sul grande schermo questo Lunedì, 14 Marzo per il pubblico del South By Southwest, ma inevitabilmente penso che sia abbastanza sicuro affermare che questo è solo l'inizio del revival di PHANTASM. Abbiamo incontrato Coscarelli per parlare di come tutto questo sia stato possibile, che cosa bolle in pentola per il cineasta e ovviamente, abbiamo discusso il nostro reciproco amore e ammirazione per l'uomo che è il cuore del franchise PHANTASM, Mr. Angus Scrimm.

Sceneggiatore/Regista di PHANTASM Don Coscarelli
Blumhouse.com: Molte volte senti di questi bocconcini di film divertenti molto dopo il fatto, come per esempio con il nuovo film di STAR WARS, voci che il nome del Capitano Phasma era un omaggio a PHANTASM. Ma questo è uno che è uscito fuori presto e JJ Abrams ha confermato che effettivamente era un occhiolino al tuo film! Quando hai sentito la prima volta del personaggio e conoscevi JJ prima di quello?

Don Coscarelli: Oh, lo conosco da un bel po' effettivamente. Mi chiamò all'improvviso circa 12 anni fa quando credo avesse appena finito la sua serie tv FELICITY. Mi chiamo semplicemente per dirmi che era un grande fan di PHANTASM! Parlammo per un po' ed è un tipo super gentile e penso che effettivamente passò da me mentre stavo montando BUBBA HO-TEP e guardò un primo montaggio e mi diede alcune idee sulle cose che potremmo fare. Non lo vedo molto spesso, solo di tanto in tanto. Circa un anno e mezzo fa, mi chiamò perché voleva provare a organizzare una proiezione di PHANTASM alla sua compagnia Bad Robot. Voleva davvero mostrarlo ai suoi dipendenti perché era un film che aveva visto quando era giovane e che gli era piaciuto un sacco. Ma l'unica copia che avevo era la stampa pirata da 35mm e avevo il DVD standard. Ed era scioccato che non ci fosse materiale ad alta definizione per il titolo. E quindi si mise immediatamente all'opera per rimediare! Il capo della sua post-produzione mi chiamò, un tipo chiamato Ben Rosenblatt che è brillante in molti modi. Avevano questa idea che la restaurazione di PHANTASM avrebbe potuto essere fatta in maniera molto economica e alla qualità più alta se passavo più tardi le sere e lavoravo con i tecnici Ricevetti una chiamata in serata e dissero,"abbiamo finito di lavorare STAR TREK o STAR WARS per oggi. Vieni e lavoriamo un po' su PHANTASM.” A volte siedevo nella sala di proiezione alla Bad Robot e passavano PHANTASM ancora e ancora e facevamo le correzioni del colore e la restaurazione del negativo. Inoltre, quando facemmo PHANTASM, non c'erano cose come gli effetti speciali Visivi. Tutti i nostri FX erano fatto alla vecchia maniera con il cellofane e le lenze! Sono orgoglioso di dire che tutte le lenze sono state rimosse da PHANTASM! Se guardi con attenzione nelle vecchie edizioni, è stato nel film per anni! E adesso è finalmente andato. E semplicemente la qualità dell'immagine è grandiosa. Non posso aspettare che i fan che mi hanno detto che hanno visto il film dozzine di volte vedano questo, perché sarà come se loro l'avessero sempre guardato con gli occhiali da sole.  Puoi vedere negli occhi degli attori. C'è un piccolo bagliore negli occhi dell'Uomo Alto adesso.


Blumhouse.com: La cosa bella riguardo l'avvento del Blu Ray è avere l'opportunità di rivisitare vecchi film e avere la sensazione di starli guardando per la prima volta di nuovo.

Don Coscarelli: Beh, specialmente se li hai visti su VHS! Abbiamo questa nuova meravigliosa finestra nel mondo di PHANTASM. Come previsto, stavo passando nei loro uffici quando avevamo finito per la giornata e JJ entrò e disse, "Che cosa state facendo per l'audio?  Dovete restaurare anche l'audio!” Io pensai non lasciamoci trasportare adesso. Ma viene fuori che c'è un tipo nello staff chiamato Robby Stamper, e Robby era un altro fan di PHANTASM. Quindi portò il file digitali nel suo spazio di lavoro e iniziò a lavorarci su. L'intera cosa è meravigliosa. La colonna sonora e la musica non è mai suonata così ricca!


Blumhouse.com: So che hai portato la tua copia alla convention Texas Frightmare l'anno scorso ed eri un po' nervoso per quanto riguardava la sua qualità, ma pensai che sembrasse grandiosa! E questa è la cosa, PHANTASM sembra un film che decisamente ha bisogno di essere visto e vissuto sul grande schermo. Con questa nuova restaurazione in 4K, questo è parte del piano? PHANTASM riceverà una qualche sorta di ri-rilascio nei cinema?

Don Coscarelli: Si, assolutamente. Speriamo di avere un annuncio molto presto riguardo a dove potremo mostrarlo ai fan, perché dovranno uscire e andare a vederlo nei cinema. Sta arrivando tutto assieme adesso, il che sarà davvero eccitante.


Blumhouse.com: Ricordo forse un decennio fa, c'erano delle chiacchiere non solo di un remake di PHANTASM, ma c'era un piano ambizioso di realizzare una nuova trilogia di film di PHANTASM ad alto budget. Per chissà quale ragione, non passò mai, ma allo stesso tempo penso sia una buona cosa, perché  mise in grado te, il cast originale e il regista David Hartman di fare PHANTASM V: RAVAGER. Quanto seriamete e lontano arrivò quella trilogia di remake? E in retrospettiva, sei felice che non sia successo perché ti diede l'opportunità di fare RAVAGER?

Don Coscarelli: Sai, assolutamente vero. C'era molta attività e quest intera idea di avere 3 film prese vita autonomamente, e ancora nessuno aveva alcuna idea di quale sarebbe stata la storia in questi 3 film, e poi iniziai a vedere che stavano per rifare il cast completamente. Vedere alcune delle idee e la direzione in cui stavano pensando era un po' preoccupante per me. Perché in pratica (gli studio) hanno uno stampino per come le cose sono fatte, e il più delle volte non escono molto bene. Quindi, decisi di tirarmene fuori. E probabilmente fu anche perché... Non sapevo come avrei mai potuto andare da Angus e dirgli che stavano per fare un remake di PHANTASM e lui non ne avrebbe fatto parte! Sarebbe stato orribile, e qualcosa che non avrei mai saputo come superare! Sparì completamente il che fu una buona cosa. Ci fece piazza pulita per fare quest ultimo tributo. E ti dirò che vedendo l'ultimo film di PHANTASM - adesso è finita. E avremo un annuncio anche riguardo a quello molto presto. è… è davvero un meraviglioso testamento e un canto del cigno per Angus. è la sua ultima apparizione sullo schermo. Lui è terrificante. Le sequenze in cui c'era sono state tutte girate quando era in ottima salute ed ero davvero contento che siamo stati in grado di proiettarne una versione per lui pochi prima che morisse. Ed era davvero contento della sua performance, il che è raro! Poteva essere molto critico sulle sue performance a volte, ma è grande in questa. Di nuovo, non vedo l'ora di condividerlo con i fan. è stato creato per i fan. Reggie è tornato, scalciando culi con il suo fucile segato. C'è una ragazza che incontra nel film e di cui si innamora e già sai che non andrà a finire bene. (Ride) Ha la più sanguinosa uccisione da parte di una sfera nella storia di PHANTASM. C'è un sacco di roba meravigliosa e non posso dire cose carine a sufficienza riguardo il regista David Hartman. Il suo background è come direttore supervisore nell'animazione. Quindi è così talentuoso e ha realizzato un mucchio di visual FX per JOHN DIES IN THE END. Tutti gli attori sono grandi e tutti sono tornati Sarà bellissimo.


Blumhouse.com: Non vedo l'ora di vederlo! Ho menzionato questo in precedenza in alcuni dei panel che ho tenuto, ma la prima volta che ho incontrato Angus Scrimm a una convention di Fangoria quando avevo 12 anni e 20 e passa anni più tardi, è stato un tale onore condividere il palco ocn lui e con il resto del cast di PHANTASM per i vari panel di riunione durante gli anni. Ma più importante, è sempre stato una presenza molto positiva con i fan alle convention. Non ho mai sentito una singola cosa negativa su di lui e penso che questo dica molto riguardo al tipo di persona che era. Puoi condividere una cosa che che hai notato su Angus, sull'uomo che noi come fan abbiamo visto e di cui ci siamo innamorati alle convention?

Don Coscarelli: Bene, sai... aveva un potere che veniva da un altro luogo che la camera catturava e aveva davvero un impatto sui fan dell'horror. Se si riguarda all'originale PHANTASM, penso che sia sullo schermo per circa 3 minuti e comunque ha questo impatto. Un po' di questo ha a che fare con il montaggio e la tecnica registica, ma in realtà molto di ciò è questo personaggio che poteva interpretare. La cosa è - quando ci pensi, c'è qualcosa che non ho mai capito. I fan mi dicono sempre quanto terrorizzati fossero da Angus nella loro giovinezza e poi vengono a queste convention e tutto quello che vogliono fare è abbracciare Angus e baciarlo e dargli dei pizzicotti! Come se fosse il loro nonno o qualcosa di simile. Forse è una compensazione o un modo per loro di dirsi che non è poi così spaventoso. L'ho sempre trovata una cosa interessante. Ma, era un caro amico. E ogni qualvolta stava facendo qualcosa di interessante - per esempio, stava apparendo in un sacco di questi film a New York con Larry Fessenden e i ragazzi della Glass Eye Pix O ogni volta che faceva un apparizione a una convention, subito dopo mi chiamava sempre e mi raccontava in tutto e per tutto l'intero weekend e tutti le persone con cui aveva parlato e tutto ciò che era successo. Una cosa triste per me realizzare adesso che riceverò più queste sue chiamate. Ho perso un caro amico e il primo attore adulto con cui abbia mai lavorato. Ma la grande cosa riguardo a questo business in cui lavoriamo è che il suo lavoro continuerà a vivere e certamente nella nuova versione rimasterizzata, continuerà a provocare paura agli spettatori negli anni a venire.


Blumhouse.com: Amen! Voglio chiederti riguardo al passare più dei tuoi film in Blu-Ray! BUBBA HO-TEP è uno dei tuoi film che preferisco. C'è qualche trattativa per alcuni dei tuoi film meno recenti, incluso BUBBA HO-TEP in arrivo su Blu-Ray?

Don Coscarelli: Effettivamente ci sono alcune trattative al riguardo! Niente da annunciare ancora, ma grazie per averlo chiesto. Sperando che quest anno possiamo farlo succedere. si tratta di un film di cui sono davvero fiero e mi piacerebbe vederlo uscire in qualcosa oltre il DVD. Posso inoltre andare avanti e dire che possiamo parlare un po' del mio nuovo progetto di cui sono produttore esecutivo. Provvisoriamente è intitolato APPLECART ed è diretto da un regista alle prime armi Brad Baruh,che produsse JOHN DIES AT THE END con me. Brad è davvero talentuoso, e la storia senza anticipare troppo, dirò solo che è un horror davvero difficile strutturalmente con tantissimi buoni effetti di trucco.

Blumhouse.com: So che ti viene chiesto tutte le volte, quindi lasciami metterla in modo leggermente differente. OK. è possibile per tutti i film di PHANTASM essere riuniti assieme in un box set?

Don Coscarelli: (Ride) Beh, certo che è possibile! La domanda è se succederà oppure no. A questo punto, tutto quello che posso dire è rimanete sintonizzati, io di sicuro lo spero!

TRADUZIONE a CURA di: DAVIDE SCHIANO DI COSCIA
ARTICOLO ORIGINALE:blumhouse.com

Nessun commento:

Posta un commento